Infissi in pvc o alluminio: come scegliere?

Infissi in pvc o alluminio: come scegliere?

Agosto 29, 2024 Claudio 0 Comments

Quando si tratta di scegliere nuovi infissi per casa, la prima delle domande è: meglio infissi in pvc o alluminio? La scelta è più che altro relativa alle caratteristiche proprie di questi due materiali, determinando nel caso in questione quali possano essere i migliori serramenti. Nel complesso, i fattori che influenzano questa scelta sono: budget, qualità estetica, grado di isolamento e manutenzione necessari. Vediamo insieme tutte le caratteristiche, pregi e difetti, di infissi in pvc e alluminio.

Vantaggi degli infissi in pvc

Prima di operare una scelta tra infissi in pvc o alluminio, vediamo quali sono tutte le caratteristiche degli uni e degli altri, così da valutare attentamente vantaggi e svantaggi offerti dai due tipi di serramenti. Iniziamo con le caratteristiche di porte e finestre in pvc:

  • Isolamento termico. Forse la caratteristica più rilevante degli infissi in pvc è che essi offrono eccellenti proprietà isolanti. Questo significa che porte e finestre in pvc aiutano a mantenere la casa calda in inverno e fresca in estate, riducendo i costi energetici per la climatizzazione degli ambienti.
  • Durabilità e manutenzione. Il pvc, soprattutto se di buona qualità, è estremamente resistente agli agenti atmosferici e non richiede alcuna manutenzione. Non si corrode al contatto con agenti atmosferici e non necessita di riverniciatura nel tempo.
  • Rapporto qualità/prezzo. Il pvc, anche di qualità superiore, ha un costo relativamente più basso rispetto ad altri materiali come legno e alluminio. Inoltre, l’efficientamento energetico garantito, la lunga durabilità nel tempo priva di interventi di manutenzione, uniti anche ad eventuali incentivi fiscali, abbattono ulteriormente i costi degli infissi in pvc, considerando l’investimento nel lungo periodo.
  • Personalizzazione delle superfici. Gli infissi in pvc offrono una vasta gamma di personalizzazioni, che comprendono alcune finiture materiche estremamente realistiche come l’effetto legno o l’abbinamento con finiture metalliche. I risultati sono esteticamente straordinari, persino al tatto.
  • Isolamento acustico. Il pvc come materiale, uniti allo spessore dei profili e agli strati del vetro camera, garantiscono un eccellente grado di insonorizzazione. I serramenti in pvc sono pertanto la soluzione ideale per chi vive in aree rumorose della città.

Caratteristiche degli infissi in alluminio

Anche gli infissi in alluminio hanno delle caratteristiche peculiari che li rendono vantaggiosi, se non ideali in determinate circostanze. Ecco di seguito tutte le proprietà che l’alluminio assicura ai serramenti:

  • Resistenza e design. L’alluminio è un materiale leggero ma robusto, fattore che permette la realizzazione di infissi di grandi dimensioni, che addirittura in taluni casi neppure il pvc potrebbe supportare. Al contempo però potrebbe risultare meno adatto per porte e finestre con strutture ad arco o particolari decori.
  • Manutenzione. Anche l’alluminio resiste bene agli agenti atmosferici, richiedendo poca manutenzione. Tuttavia, in alcuni casi, potrebbe essere soggetto a corrosione.
  • Isolamento termico. L’alluminio è un metallo conduttore, che quindi non offre le stesse proprietà isolanti del pvc. Per questo gli infissi in alluminio vanno dotati di taglio termico, un trattamento che li rende termoisolanti, elevando però notevolmente i costi di produzione.

Scelta tra infissi in pvc o alluminio: una valutazione finale

Quindi infissi in alluminio o pvc? Come detto non c’è una risposta generale a questa domanda. Bisogna infatti valutare caso per caso. Tuttavia, nella maggior parte delle situazioni, la scelta degli infissi in pvc rispetto a quelli in alluminio si dimostra la più conveniente, sia per i costi più bassi, anche in vista di incentivi fiscali legati all’efficientamento energetico, sia per i benefici offerti (elevati livelli di isolamento termico e acustico, durabilità nel tempo e ridotta manutenzione, varietà e qualità del design). Inoltre, il sempre più diffuso utilizzo del pvc per la realizzazione di infissi e serramenti, sta portando ad una crescita del settore dal punto di vista dello sviluppo e dell’innovazione. Quindi chi intende acquistare porte e finestre in pvc troverà soluzioni sempre più innovative in fatto di design, isolamento e sicurezza.

Cerchi dei serramentisti vicino a te?

Se sei alla ricerca di professionisti validi e competenti nella progettazione e montaggio di infissi su misura, sei nel posto giusto. MAES fornisce solo le migliori aziende produttrici di serramenti, le uniche capaci di garantire alta qualità al miglior prezzo. Chiedi informazioni sui nostri serramentisti vicino a te.

leave a comment

X