Incentivi 2025: tutte le agevolazioni per le imprese del Sud, Sicilia e Calabria - MAES Group

incentivi 2025 aziende sud italia

Incentivi 2025: tutte le agevolazioni per le imprese del Sud, Sicilia e Calabria

Aprile 14, 2025 Claudio 0 Comments

Nel 2025 il sistema delle agevolazioni pubbliche offre un ventaglio particolarmente ampio di opportunità per le imprese che intendono investire in innovazione, sostenibilità e crescita produttiva. A beneficiare in modo significativo di queste misure sono le piccole e medie imprese, in particolare quelle attive nelle regioni del Sud Italia, come Sicilia e Calabria.

Il quadro normativo attuale include infatti contributi a fondo perduto, crediti d’imposta e finanziamenti agevolati, con focus su transizione digitale, efficienza energetica e sviluppo infrastrutturale, che rappresentano un’opportunità significativa per le imprese artigiane, e tra queste anche le aziende del settore serramenti e serramentisti.

Di seguito una panoramica delle principali agevolazioni e incentivi fiscali in corso nel 2025 a cui possono accedere le aziende di serramentisti della Sicilia e della Calabria.

Investi sulla tua azienda!

 

Sei un serramentista che opera nel Sud Italia e vuoi investire sulla tua azienda? Approfitta adesso degli incentivi fiscali previsti per tutto il 2025 e acquista attrezzature e macchinari per serramentisti di ultima generazione a prezzi agevolati! Contattaci per ricevere una consulenza gratuita.

Nuova ZES 2025 – Incentivi con credito d’imposta fino al 60% per le piccole imprese del Sud

Destinata alle aziende con sede o unità produttive nelle regioni del Sud Italia, la nuova Zona Economica Speciale (ZES Unica) consente di ottenere un credito d’imposta fino al 60% per investimenti in beni strumentali nuovi, immobili e impianti. La misura agevola in particolar modo le piccole e medie imprese del Sud, prevedendo percentuali maggiori di sgravio fiscale per le aziende di dimensioni ridotte desiderose però di ampliare la propria grandezza e il proprio livello di innovazione.

Scopri gli incentivi per la crescita delle aziende della ZES 2025

Più Artigianato – Contributi a fondo perduto, incentivi aziende artigiane in Sicilia

Tra le ultime agevolazioni del 2025 dedicata alle aziende siciliane, spicca il bando Più Artigianato. Una misura promossa dalla Regione Siciliana e gestita da CRIAS, destinata alle imprese artigiane. Questa misura di incentivi consente di ottenere contributi a fondo perduto per investimenti in attrezzature, macchinari, ristrutturazioni, digitalizzazione e scorte. Previsto anche un contributo in conto interessi e leasing per i finanziamenti garantiti.

Scopri i nuovi incentivi 2025 del Bando Più Artigianato

Investi sulla tua azienda!

 

Sei un serramentista che opera nel Sud Italia e vuoi investire sulla tua azienda? Approfitta adesso degli incentivi fiscali previsti per le imprese per acquistare attrezzature e macchinari per serramentisti di ultima generazione a prezzi agevolati! Contattaci per ricevere una consulenza gratuita.

Piano Transizione 5.0 – Credito d’imposta fino al 45% per investimenti green e digitali

Incentivo chiave per la doppia transizione, digitale ed ecologica. Il nuovo Piano di Transizione 5.0 riconosce  per il 2025 un credito d’imposta dal 15% al 45% in base al livello di risparmio energetico ottenuto tramite l’adozione di tecnologie 4.0 e sistemi di monitoraggio avanzati. Un’occasione unica per le aziende che vogliono puntare su nuove tecnologie che incrementano la produttività e l’efficienza aziendale approfittando degli attuali incentivi.

Scopri le agevolazioni fiscali previste dal Piano Transizione 5.0

Nuova Sabatini – Finanziamenti agevolati per piccole medie imprese italiane

La Nuova Sabatini è una misura di agevolazioni sostiene l’acquisto o il leasing di beni materiali e immateriali a uso produttivo, con priorità per tecnologie Industria 4.0 e soluzioni green. Le PMI possono accedere a finanziamenti a tasso agevolato con un contributo statale che copre parte buona parte degli interessi bancari.

Scopri gli incentivi sui finanziamenti previsti dalla Nuova Sabatini 2025

 

Quali incentivi sono previsti per le aziende del settore serramenti e infissi?

Sei un serramentista che opera in Sicilia o in Calabria e vuoi investire sulla tua azienda? Approfitta adesso degli incentivi fiscali previsti per aggiornare impianti e macchinari a prezzi agevolati! Contattaci per ricevere una consulenza gratuita. Ti aiutiamo a individuare gli incentivi più adatti alla tua impresa accompagnandoti lungo le fasi della richiesta.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

leave a comment

X